• Email
  • Filiali
  • Sportelli
  • Facebook
Avanti


Di cosa hai bisogno oggi
Invia
Trova il tuo servizio
- Banca di Credito Sardo.

Reclami - ricorsi - conciliazione

Accordo di Conciliazione
- Banca di Credito Sardo.

Se il Cliente intende presentare un reclamo scritto, può indirizzarlo direttamente per posta ordinaria all'Ufficio Assistenza Clienti e Reclami Banca Credito Sardo
- presso la Capogruppo Intesa Sanpaolo - Piazza San Carlo 156 - 10121 TORINO
", o inviarlo per posta elettronica alla casella assistenza.reclami.bcs@intesasanpaolo.com, o infine trasmetterlo a mezzo fax al numero 011/0937350; anche la Filiale dove è intrattenuto il rapporto può comunque provvedere al ritiro del reclamo, ed alla successiva trasmissione all'Ufficio Assistenza Clienti e Reclami.

La Banca deve rispondere entro 30 giorni ai reclami relativi ad operazioni e servizi bancari e finanziari, mentre ai reclami aventi ad oggetto i servizi di investimento deve rispondere entro 90 giorni. In entrambi i casi, se la Banca dà ragione al Cliente deve comunicare i tempi tecnici entro i quali si impegna a provvedere; in caso contrario, deve esporre le ragioni del mancato accoglimento del reclamo.
Dopo aver presentato un reclamo, se non è soddisfatto dell'esito o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al Giudice il Cliente può rivolgersi:

1) in caso di controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari:

  • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) Per sapere come rivolgersi all'Arbitro e l'ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere alla Banca.
  • alla Conciliazione Permanente, offerta dalla Banca, per i prodotti previsti nel relativo Regolamento.

Nel caso di esperimento del procedimento di mediazione nei termini previsti dalla normativa vigente, il Cliente e la Banca possono ricorrere anche in assenza di preventivo reclamo:

    • al Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR, Iscritto al n. 3 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia; il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it o chiesto alla Banca;
    • ovvero a un altro organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria;


2) in caso di controversie inerenti servizi e attività di investimento:

  • all'Ombudsman-Giurì Bancario: per sapere come rivolgersi all'Ombudsman consultare il Sito del Conciliatore Bancario
  • alla Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la Consob, per controversie in merito all'osservanza da parte della Banca degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza previsti nei rapporti contrattuali con gli investitori. Le informazioni riguardanti la Camera di Conciliazione ed Arbitrato sono disponibili sul sito "www.camera-consob.it".

Nel caso di esperimento del procedimento di mediazione nei termini previsti dalla normativa vigente, il Cliente e la Banca possono ricorrere anche in assenza di preventivo reclamo:

    • al Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR, Iscritto al n. 3 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia; il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it (Mediazione > Regolamento) o chiesto alla Banca;
    • ovvero a un altro organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.

L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it. La Guida Pratica all'ABF, i Regolamenti di Ombudsman-Giurì Bancario e Conciliatore BancarioFinanziario, le Istruzioni Operative della Camera di Conciliazione Consob, e la Sintesi del Regolamento di Conciliazione Permanente sono a disposizione del Cliente presso ogni Filiale e sul sito internet della Banca.

SERVIZI CORRELATI
- Banca di Credito Sardo.