PattiChiari nasce, nel settembre 2003, da un progetto dell'Associazione Bancaria Italiana finalizzato a promuovere la qualità, l'efficienza del mercato e l'educazione finanziaria nel nostro Paese.
Questi obiettivi sono stati realizzati attraverso un insieme di iniziative volte a migliorare la relazione banca-cliente su alcuni aspetti rilevanti quali la mobilità, la chiarezza informativa, l'assistenza e la sicurezza. PattiChiari è inoltre attivo nella diffusione dell'educazione finanziaria, con programmi realizzati in stretta collaborazione con enti universitari ed esperti in materia.
Gli Impegni per la Qualità sono appunto un insieme di iniziative di autoregolamentazione del settore bancario volte a favorire la trasparenza nel dialogo con i clienti, la comparabilità dei servizi e la mobilità.
Per le Banche che intendono far parte del Consorzio PattiChiari, gli Impegni per la Qualità rappresentano un requisito obbligatorio.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti visita il sito: www.pattichiari.it. Il Consorzio può inoltre predisporre altre iniziative, rispetto agli Impegni per la Qualità, ad adesione facoltativa. L'Iniziativa facoltativa ad oggi predisposta, e alla quale si è aderito, è: Assistenza al Credito.
Gli Impegni per la Qualità/Iniziativa facoltativa sono i seguenti: CERCA L'IMPEGNO | CHE SERVIZIO TI OFFRE ? | TRASFERIBILITA' DEI SERVIZI | Aiuta a realizzare la trasferibilità automatica dei servizi collegati al conto corrente: Rid, bonifici, rate di mutui e prestiti, Dossier Titoli e il pagamento delle Ricevute Bancarie. | CONTI CORRENTI A CONFRONTO | Consente di confrontare, in modo omogeneo, le condizioni economiche ed i servizi offerti da ciascuna Banca consorziata, attraverso schede prodotto relative a: conto corrente ordinario, conto corrente a pacchetto e conto di base, riportanti anche gli indicatori sintetici di costo. Il cliente inoltre può reperire agevolmente i tempi medi di chiusura dei conti correnti di ciascuna banca consorziata. | ASSISTENZA AL CREDITO | Offre informazioni e assistenza per semplificare la relazione con la Banca. | SICUREZZA DELLE OPERAZIONI | Fornisce assistenza e strumenti informativi per l'utilizzo delle nuove tecnologie (carte di pagamento) e dei canali alternativi per accedere ai servizi bancari (internet banking). |
|